Il nostro network: Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Martedì 25 Luglio 2017
English

Terni “Area ambientale complessa”: lettera aperta Cgil alla presidente Marini

Terni -

Cara Presidente,

Gli assessori Regionali Cecchini e Barberini hanno convocato per il giorno 20 luglio 2017 un tavolo permanente di indirizzo e controllo sul tema 'Area ambientale complessa' della Conca Ternana, iniziativa conseguente alla delibera n. 165 dell'8 Maggio 2017, con cui l'Assemblea Regionale impegnava la Giunta Regionale a costituire un tavolo permanente di indirizzo e controllo.

Una decisione, che ora si concretizza nell'iniziativa degli assessori, frutto di una discussione istituzionale di cui non sembrano essere chiari in primo luogo i riferimenti legislativi e rispetto alla quale, in modo specifico, non si intravedono i collegamenti con il provvedimento relativo all'Area di Crisi Complessa.

Certamente più chiara appare la scelta di escludere dai pur numerosi interlocutori invitati le organizzazioni sindacali, nonostante queste abbiano posto da tempo le questioni ambientali al centro di ogni ipotesi di ricostruzione di un corretto equilibrio tra produzione e sviluppo sostenibile.

Evidentemente, sfugge per mancanza di conoscenza quanto i lavoratori umbri e ternani abbiano spinto, anche attraverso sacrifici economici, per richiedere, nelle piattaforme aziendali, interventi a tutela dell'ambiente, spesso nel silenzio o peggio nel disinteresse di chi aveva compiti di Governo.

Questo è l'ultimo atto che dimostra come il governo regionale consideri ininfluente il contributo e il ruolo delle forze sindacali. Eppure, la storia e la tradizione democratica della nostra regione insegnano come le forze sindacali radicate sul territorio, con la loro capacità di intermediazione nell'interesse delle lavoratrici, dei lavoratori e delle fasce più deboli della società, abbiano garantito un contributo fondamentale al progresso dell'Umbria e alla giustizia sociale della nostra regione.

Terni li, 12.07.2017

Vincenzo Sgalla, segretario generale Cgil Umbria
Attilio Romanelli, segretario generale Cgil Terni

Il contenuto e’ stato pubblicato da CGIL Umbria in data 14 luglio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 14 luglio 2017 11:31:12 UTC.

[Fonte: Terni OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto